Ungulati

Sempre una conquista trovare questi magnifici mammiferi, studiare le loro abitudini, i loro comportamenti per dopo riuscire a portare a casa questi scatti…

Bosco della Mesola – CervI della Mesola – La particolarità di questi cervi, oltre ad essere autoctoni, è che durante il periodo estivo hanno le macchie bianche come i bambi!! Nel bosco della Mesola sono presenti circa 300 cervi e una trentina di daini.
Maslana – Il paese degli stambecchi
Stambecco – Alpi Orobie
Stambecco – Alpi Orobie Nel secolo scorso lo stambecco si era estinto nelle nostre Alpi Orobie. Alla fine degli anni ’80 la provincia di Bergamo ha tentato il reinserimento di questa specie, liberando degli esemplari (catturati nel Parco Nazionale del Gran Paradiso) nella zona del Pizzo dei tre Signori. L’esperimento è riuscito, infatti gli stambecchi hanno subito trovato un ambiente a loro idoneo, ed in pochi anni da pochi esemplari sono diventati alcune decine.
Camoscio – Rupicapra rupicapra
Alle prime luci dell’ alba la natura si dipinge così!
Camoscio – Comune di Arsiero
Capriolo maschio
Inaspettato incontro. Camoscio femmina che per mezz’ora mi ha fatto compagnia lungo un sentiero senza alcuna paura… Momenti di natura indimenticabili!
Camoscio (Rupicapra rupicapra)
Camoscio Ripicapra rupicapra – ‘Qualcuno mi stava osservando…!”
Muflone (Ovis aries musimon)

Capriolo (Capreolus capreolus)

Camoscio – Rupicapra rupicapra
Camoscio – Rupicapra rupicapra
Camoscio – Rupicapra rupicapra